Main Page

Back Page ENIO HOME PAGEEsercizi di Postura

 

Martedì 1° Novembre a Trento

Quest'anno le ferie in Abruzzo sono passate con un bel pò di problemi alla schiena, sono ritornato a Trento e sto cercando di rimediarvi con un pò di attività fisica in palestra. Sono alla seconda settimana e pare che tutto vada per il meglio.

Dopo aver fatto una visita da un neurochirurgo all'ospedale Santa Chiara di Trento e avuto l'OK dalla dottoressa per poter intraprendere delle sedute di lavoro in palestra per tentare di "allungare" la colonna vertebrale con degli esercizi mirati. Dapprima ho incominciato in maniera soft a rinforzare la muscolatura di ambedue le gambe sottoponendomi a 15 minuti di bicicletta (ciclette) senza accumulare dell'acido lattico nei muscoli e facendo uno stretching accurato alla fine di ogni applicazione. La ciclette veniva seguita da una 15 na di minuti di tappeto con chilometraggio 4.5 e una pendenza del 2%. Ho notato subito dei miglioramenti, nella deambulazione e nella salita per arrivare alla porta della mia abitazione con una spesa di una quindicina di chili dopo aver fatto 42 scalini. Per me un successo se pensate che il primo di Agosto a Chieti riuscivo a malapena a fare una decina di metri, con fatica tremenda e appoggiandomi ad una persona. Alla festa della Madonna degli Angeli per andare in chiesa, mio fratello Luciano quasi entrava nella cattedrale per evitarmi sforzi inutili. Piano piano con costanza sono riuscito in poco meno di un mese ad avere una andatura quasi normale. Ho fatto 650Km in macchina il 1 di settembre per poter ritornare a casa a Trento. Visita dal dottore della mutua, dott. Malavenda e serie di punture per stabilizzare la situazione e cercare di migliorarla. Mi è stato consigliato di darmi al nuoto, ma io ho preferito darmi agli esercizi in palestra. Il Trainer mi ha sottoposto dei suoi esercizi da fare, ma io ho disatteso le sue aspettative, i pesi non fanno per me e io preferisco i miei di esercizi. Non è che mi sono inventato le Posture, quelle le ho copiante da internet guardandole su YouTube. Adesso sono alla seconda settimana di palestra ( 12 giorni di fila ) e tranne una piccolissima contrattura all'interno della coscia sinistra mi va tutto a gonfie vele. Questo inconveniente me lo sono procurato io utilizzando la macchina per rinforzare l'interno cosce posizionando il peso a 40 Kh e sforzando un pò le gambe.  Conto di andare avanti e di riconfermare in palestra anche per il prossimo mese, quello di novembre. Mi farò il regalo per i miei 72 anni. Vi ricordo che gli anni li compio il 24 del mese prossimo. Brutta la vecchiaia, porca puttana zozza, direbbero a Chieti,  ma io cercherò di addolcirmela cazzeggiando così sperando in futuro di una ottima salute... spero. Questi esercizi mi sono stati consigliati da un medico di Chieti, Di Iorio Luigi, grande esperto di questi problemi, mio ex compagno di scuola alle elementari, che mi vuole bene come ad un fratello.

 

 

 

 

 

 

 

Arrivo la mattina alle 9.30 in palestra e dopo un piccolo riscaldamento mi siedo sulla cyclette imposto il programma a 20 minuti e incomincio a pedalare con una intensità 5 ad una velocità di 55-60 Km/h. Alla fine un pò di stretching e si sale sul Tapis roulant.

Anche quì il programma viene impostato a 20 minuti, con una pendenza del 2% e una velocità di 4.5 Km/h. Gran bella sudatina che serve oltre che a tonificare i muscoli delle gambe a far perdere qualche chiletto, visto che non riesco proprio a scendere di peso a causa del mangiare

Da dichiarare che la palestra che frequento quì a Trento Sud è una delle più attrezzate che io abbia mai visto perchè è composta di tantissime attrezzature professionali atte a soddisfare qualsiasi attività fisica si voglia svolgere. Il costo d'iscrizione è di 20 euro  e la frequenza per un mese è pari a 70 euro se comperato singolarmente, altrimenti se si prenota per tre mesi il costo si riduce a 190 euro totali. Si viene dotati di un badge che si deve passare ad ogni ingresso, se si vuole si può ottenere un programma personalizzato atto a soddisfare le esigenze dell'utente al momento. Questo programma ti può essere inviato per e-mail e poi stampato o ti può essere messo come Up sul telefonino per poter essere consultato in ogni momento. Ognuno può essere seguito da un triner che assiste il praticante all'inizio, per fargli fare ogni esercizio nella maniera giusta. L'ambiente è friendly e la palestra è dotata di un ampio parcheggio sotterraneo da dove si accede alle stanze degli esercizi tramite ascensore interno.

 

 

 

Back Page ENIO HOME PAGE Esercizi di Postura

Main Page

 

Copyright © 2018  - Enio Solino - All Rights Reserved - Aggiornato il 04/04/2022